Premio Leonina Rondoni

Dopo il successo dello scorso anno, Strategie Prenestine è orgogliosa di presentare la seconda edizione del Premio letterario Leonina Rondoni, organizzato anche in questa occasione nell’ambito del Festival Ottava zona-Memoria Est.

E Roma Est è proprio la casa ideale del premio che, come il nostro quartiere, si vuole aperto a tutte e a tutti coloro che vogliano celebrare e rivendicare i valori necessari e preziosi della democrazia e dell’antifascismo.

Proprio in nome di questi ideali il premio è dedicato alla memoria di Leonina Rondoni, combattente coraggiosa e risoluta protagonista della lotta antifascista a Centocelle, quartiere che Leonina Rondoni contribuì, da giovane vedetta partigiana, a liberare dalla morsa nazifascista.

Le sue lotte e il suo attivismo proseguirono anche dopo la Liberazione e la fine della guerra: schierata in politica e attenta a difendere le rivendicazioni della sua comunità, fu militante del Fronte della gioventù comunista e poi del PCI e dell’Unione Donne Italiane (UDI), sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne.

Da sempre partecipe alle lotte nate e combattute nel quartiere, è stata il perno del cammino istituzionale che ha condotto Centocelle a ottenere, nel 2018, la medaglia d’oro per il merito civile per la Resistenza, assegnata con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Lasciatevi ispirare dalla storia di Leonina Rondoni e dai valori che ha sempre difeso: inforcate le penne, Roma Est e Strategie Prenestine aspettano i vostri scritti!

Trovate qua sotto il regolamento completo.

Regolamento 2° edizione

Per partecipare alla seconda edizione del “Premio Leonina Rondoni” è necessario aver compiuto 12 anni.

Ogni autore/autrice potrà inviare, pena l’esclusione, un solo elaborato.

Saranno ammesse al premio le seguenti tipologie di opera:

  • Racconti (massimo 2000 battute in formato pdf)
  • Disegni, illustrazioni, fumetti, collage (peso massimo 1 mb formato jpeg RGB)

I premi assegnati dalla giuria saranno divisi nelle categorie under 18 e over 18: nella categoria over 18 verranno premiate due opere (narrativa e figurativa), nella categoria under 18 sarà premiata una sola opera (scelta tra entrambe le tipologie).

Verrà poi assegnato il premio Giuria Popolare al componimento che riceverà più voti dal pubblico presente in sala il giorno della premiazione; qualora l’autore/autrice abbia già ricevuto uno dei premi assegnati, si premierà il componimento con più voti che non abbia già ricevuto uno dei premi menzionati.

Nell’intestazione del file dovranno essere indicati nome e cognome dell’autrice/autore.

Non verranno pubblicate opere offensive o con contenuti che non rispettino le norme di libera pubblicazione. Il componimento potrà essere inedito o edito, purché i diritti siano nella piena disposizione dell’autore.

L’opera presentata, originale e senza vincoli di copyright, dovrà essere inviata entro e non oltre sabato 1° aprile 2023 al seguente indirizzo mail: strategieprenestine@gmail.com

La scadenza per l’invio delle opere è prorogata fino a lunedì 10 aprile 2023

La mail dovrà avere come oggetto “Premio Leonina Rondoni – 2a edizione”, mentre nel corpo della stessa dovranno essere indicate le proprie generalità, l’anno di nascita, il recapito telefonico e di posta elettronica; si dovrà inoltre specificare il consenso al trattamento dei dati secondo l’informativa allegata a questo regolamento.

La partecipazione al Premio implica la piena accettazione di questo regolamento e dell’informativa privacy allegata, nonché la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto sui canali ritenuti consoni.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La traccia

Per l’occasione il concorso fornisce una citazione o un breve testo in modo da ispirare e segnalare un tema a chi partecipa.

«[…] Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.»
(Antonio Gramsci, La città futura, 1917)

La giuria

La giuria è individuata all’interno degli iscritti all’associazione Strategie Prenestine, l’associazione organizzatrice del concorso, che si occupa di promozione del libro e della lettura e che opera nel territorio del V Municipio di Roma.

La giuria così composta procederà ad assegnare i 3 premi. La giuria popolare sarà composta dai partecipanti alla premiazione.

I premi

Verranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio opera under 18
  • Premio opera narrativa over 18
  • Premio opera figurativa over 18
  • Premio giuria popolare

I premi consisteranno in buoni per l’acquisto di libri e saranno offerti dalle librerie del quartiere che hanno aderito al progetto

I componimenti vincenti saranno pubblicati sui canali di Strategie Prenestine, con garanzia di massima diffusione:
sito (https://www.strategieprenestine.it),
Facebook (https://www.facebook.com/strategieprenestine)
Instagram (https://www.instagram.com/strategieprenestine)

Si comunica che i premi sono gentilmente offerti dalle librerie aderenti all’iniziativa.

La premiazione

La Premiazione dei vincitori o delle vincitrici del Concorso avverrà domenica 16 aprile 2023 alle ore 11.00 presso il circolo Arci Sparwasser, via del Pigneto 215.

L’ingresso è gratuito con tessera Arci in corso di validità.

Nel corso della giornata sarà possibile associarsi a Strategie Prenestine APS.

Con il patrocinio di Municipio V  - COmune di Roma - Logo istituzionale

Comments are closed.